Le pre-iscrizioni sono chiuse, però non è troppo tardi: puoi contattarci per chiederci di crearti un account per partecipare ugualmente all'Evento Math2021!
Se lavori per una scuola privata e quindi non disponi di un indirizzo email "@posta.istruzione.it" o se riscontri altri problemi, compila il form nella pagina di contatti.
Precisazione: per ragioni di sicurezza, per le scuole pubbliche non si accetta alcun indirizzo email se non quello istituzionale.
Hai tempo fino al 15/12/2021 per iscrivere i tuoi studenti. Compila il form nella pagina di contatti indicando i seguenti dati: nome, cognome ed email istituzionale (xxxxxxxxxx@posta.istruzione.it); provvederemo ad attivare il tuo account quanto prima.
No, possono partecipare tutte le scuole, purché partecipino studenti e studentesse molto motivati/e ed interessati/e a problematiche matematiche.
Si, però le attività prevedono lavori di gruppo, in cui è fondamentale il coinvolgimento di tutti i partecipanti e per questo motivo si consiglia di lavorare con piccoli gruppi coadiuvati da un docente. Per le esperienze passate consigliamo un rapporto di un docente ogni 12-15 partecipanti.
Si, si richiede di iscrivere TUTTI i partecipanti.
Non è necessario. Solo per alcune attività che sono ben specificate si richiede di lavorare su una pagina cartacea. Gli studenti e le studentesse possono leggere i fascicoli in formato elettronico, utilizzando un PC oppure un cellulare o un tablet… e usare la pagina cartacea solo per le specifiche attività richieste. Questo permette di ridurre l’impatto ambientale stampando le sole pagine necessarie.
Sì, la stampa delle pagine cartacee è a carico della scuola.
No, ogni scuola identificata con il codice meccanografico, ha un solo docente referente che effettua l’iscrizione della scuola, successivamente il docente referente provvede ad inscrivere i colleghi che parteciperanno allo stage e ad indicare i nominativi degli studenti e delle studentesse.
Si, al termine dell’evento saranno disponibili gli attestati per i docenti, per gli studenti e per le studentesse. Il docente referente potrà stampare dall’area riservata tutti gli attestati. Per i partecipanti delle classi terze, quarte e quinte le ore potranno essere considerate come PCTO.
No, i partecipanti svolgono i percorsi proposti ed anche se sono caldamente invitati a sintetizzare questa esperienza con breve video, possono anche non farlo. In questo caso le ore di formazioni per gli studenti e le studentesse saranno inferiori rispetto a chi completa l’attività.
No, è il docente referente nell’area riservata.
Sì, tutti i video partecipano al concorso e saranno visibili sul canale YouTube dedicato.
Non è necessario, i partecipanti hanno a disposizione dei tutorial per preparare i video.
Sono i docenti della scuola che decidono come raggruppare gli studenti, è comunque disponibile una funzione che permette di creare in modo automatico l’elenco dei gruppi, i docenti possono, se vogliono, utilizzarla.
I docenti delle diverse scuole coinvolte si devono accordare.
Le sostituzioni sono possibili fino all’inizio del percorso sui fascicoli.
L'Associazione Subalpina Mathesis è promotrice di questo evento da più di venticinque anni. Fondato su precisi valori e obiettivi concreti, lo Stage coinvolge di anno in anno sempre più studenti, crescendo ed evolvendo in modo coerente con la propria storia.
Contribuire a dare ai ragazzi/e una visione della matematica ricca di spunti e con un ruolo importante per la società.
È stato scelto come “simbolo del possibile”, e come ispirazione per perseverare nella ricerca del modo migliore di portare a compimento quella visione, per quanto l’obiettivo possa sembrare arduo da raggiungere; infatti, sembra quasi incredibile che vi possa essere un solido con un singolo punto di equilibrio stabile, eppure è stato teorizzato e - con fatica - realizzato anche fisicamente; lo stesso può valere per obiettivi sempre più ambiziosi da perseguire per attuare la propria Missione.
Potenziare le capacità di allievi/e delle scuole italiane, dando loro l'opportunità di mettersi in gioco in contesti informali, aperti e collaborativi.
L’iniziativa è nata nel 1995 da una idea di un gruppo di docenti del Liceo Galileo Ferraris coordinati dalla prof. G. Gallino. Il coordinamento didattico è di quest'ultima mentre il prof. P.L. Pezzini coordina per la parte logistica. La passione per la matematica, la scoperta, la curiosità, la cooperazione sono tra le prerogative fondamentali dello Stage. Si è svolto ininterrottamente dalla sua fondazione e in tutti questi anni è stata solo sospesa l’edizione Math2020 per le restrizioni dovute alla pandemia. Nell’attuale edizione l’evento si svolgerà in modalità mista: parte online e, se possibile, parte in presenza, senza mai trascurare l’interazione tra l’energia dei ragazzi/e e lo spirito di collaborazione nutrito dal gruppo docenti.
Per il 21° anniversario dello Stage con la partecipazione del matematico Eduardo Sáenz de Cabezón
Di Debora Bertotto
Fino a questo momento, lo Stage ha avuto varie un'identità visive. Ogni anno aveva un logo che lo caratterizzava.
Se vuoi conoscerli clicca qui.
Quest’anno abbiamo inserito nel logo un algoritmo: la sua forma geometrica e il numero di forme usate contribuisce ad indicare decine ed unità dell’anno in corso.
Come potrebbero essere i loghi per il futuro (anche molto lontano)?
A partire dall’osservazione del logo attuale del 2021, individua tra quelli indicati quali sono corretti. Scopri così quale algoritmo è stato usato.
Sai dire quale di questi è il logo corretto?
Clicca qui e scopri la codifica!